Somatico

Anno: 2018
Denominazione: IGT Toscana
Varietà: Pugnitello 100%

Caratteristiche del territorio di produzione
Proprietà: Alessandro Scappini Altimetria: 160 m s.l.m.
Tipo di terreno: scisto di galestro
Clima: il clima in questa zona è temperato, contraddistinto da estati molto lunghe così da favorire durante il giorno un’ottima luminosità. l’inverno è da considerarsi mite.
Esposizione: nord/sud
Densità impianti: 5000 ceppi per ettaro Sistema di allevamento: Guyot
Età dei vigneti: 50 anni

Vendemmia
Vendemmia 2018: l’annata 2018 può essere definita come un’annata equilibrata, il clima mite estivo ha favorito una lenta e ottimale maturazione delle uve che sono giunte a perfetta maturazione con un ciclo vegetativo lungo e regolare.

Vinificazione e affinamento
Resa per ettaro: 40 quintali/ha
Epoca di vendemmia: primi di ottobre.
Fermentazione: la fermentazione avviene per mezzo di lieviti indigeni in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce di circa due settimane.
Affinamento: dopo la svinatura il vino viene messo in tonne- aux da 500 litri per 12 mesi. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia.

Parametri analitici:
Alc.: 14% Vol.
Produzione: 1.200 bottiglie
Potenziale invecchiamento: oltre 10 anni

Etichetta
Per Somatico, la grafica è stata affidata ad un artista livornese, Andrea Carciola. Qui è l’idea del tempo che passa e che rende lo stesso vino diverso di anno in anno a fare da cornice alle bottiglie. Andrea Carciola ha realizzato un composé di venti facce che campeggiano anche nella sala di degustazione della tenuta. Per ogni annata ne viene scelta una, come le facce del vino che cambiano di vendem- mia in vendemmia.


Bottiglia (0.75 l) € 36.00 acquista »
 
La shopping bag è vuota
Il vino


 
 
 
 
 
 
L'olio


 
© 2022 Azienda Agricola Podere il Castellaccio - P.iva: 01639850492